Intervento rivolto alla persona adulta:

Nell’età adulta l’intervento  è rivolto, a seconda dei casi,  all’individuo, alla coppia o al gruppo. Lungo il corso della vita fattori psicosociali di vario genere sono in grado di esercitare un effetto sulla salute e sul funzionamento psico-fisico. Lo specialista interviene nel momento in cui si manifesta una “crisi di decisionalità”, quando, cioè, si percepisce di non riuscire a far fronte alle difficoltà, quando si sente il bisogno di chiarire il proprio pensiero, quando si percepisce una sofferenza e non si riesce a darne una spiegazione.

Intervento in adolescenza:

In adolescenza l’intervento si svolge in sede ed è individuale. L’adolescenza è una fase di transizione caratterizzata da profondi cambiamenti che si manifestano sia nella sfera psico-fisica che affettiva. Tali cambiamenti, talvolta, possono portare a malessere e insicurezza, conflitti e rischi psicopatologici. Queste forme di disagio, se adeguatamente supportate, possono evolvere verso livelli di positiva maturazione e integrazione promuovendo risorse e sviluppando opportunità.

Lo Studio si avvale di più professionisti, specializzati in ambiti diversi (come psicologi, neuro psicomotricisti, logopedisti, psicoterapeuti), grazie ai quali è possibile la presa in carico globale del soggetto in difficoltà ed un intervento multidisciplinare, in tempi rapidi e con risultati efficaci.

AREE DI INTERVENTO

Percorso di conoscenza di sé

Intraprendere un percorso psicoterapico per riconoscere i propri punti di forza e potenzialità, lavorare sulla propria individualità e autonomia, riconoscere se stesso e gli altri, affrontare il disagio, gestire le emozioni. Tale intervento clinico ha l’obiettivo di far percepire le relazioni e la vita sociale più soddisfacenti ed efficaci.

Risoluzione problematiche relative alla personalità

Disturbi di personalità che si manifestano con difficoltà di adattamento alle relazioni sociali e nell’adeguato sviluppo delle proprie capacità di affrontare con efficacia la realtà;è importante diagnosticarli con chiarezza e tempestività apportando un sostegno adeguato.

Dolore e sofferenza

Il disagio che si manifesta con disturbi e sintomatologie specifiche quali ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, …

Psicosomatica

“…Quando il corpo parla per la mente….” Emozioni che si manifestano con disturbi del comportamento alimentare, cefalee, disturbi gastrici e problematiche di natura dermatologica.

Sostegno agli adolescenti ed alla famiglia

Sostegno all’adolescente di fronte a una condizione critica di sviluppo che si manifesta con la necessità di indipendenza accompagnata,  allo stesso tempo, dalla necessità di sostegno genitoriale. Tale intervento è sempre associato al sostegno della coppia genitoriale, che può percepirsi in difficoltà di fronte a questa fase evolutiva.